Relazione sulle attività svolte nel 2022 dalla Sede di San Giorgio a Cremano (NA) dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.
L’anno 2022 per la Sede di San Giorgio a Cremano è stato l’anno della rinascita, perché tante erano le idee nel cassetto e tantissima era la voglia di fare. Dal primo momento si è sempre cercato di seguire le “Disposizioni in merito al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus” come avevamo ereditato dall’anno precedente, così siamo riusciti a portare a termine le seguenti attività:
Come prima cosa ci siamo adoperati per una disinfezione degli ambienti.
Abbiamo lasciato all’ingresso dei locali del laboratorio i cartelli di Entrata e Uscita, prevedendo così ingressi separati e il gel per la disinfezione nelle mani. Ingresso esclusivo con Super Green Pass e ffp2 che ci hanno accompagnato fino all’estate.
Così facendo abbiamo potuto realizzare la prima riunione dell’anno, in presenza.
In seguito, è stato un piacere partecipare alla Mostra Virtuale per far conoscere ad altre sedi, parte del nostro lavoro svolto nel 2021.
A inizio marzo, abbiamo inaugurato un nuovo ciclo di lezioni che è stato chiamato “Presepi e dintorni” a cui si è dedicato il Prof. Vittorio Pandolfi, uno dei nostri soci più anziani ed esperti, volenteroso di trasmettere la sua conoscenza. Da qui, abbiamo compreso quali altri progetti avremmo potuto realizzare per lasciare qualcosa ai posteri, al fine di valorizzare il nostro territorio e le sue Ville Vesuviane. Dall’archivio fotografico del prof. Pandolfi, abbiamo riprodotto in scala un cortile rustico di un palazzo settecentesco e sotto la guida dell’amico Ciro Cefariello, lo abbiamo realizzato in polistirene. L’opera è stata esposta in mostra e successivamente donata alla famiglia Cipiglio in ricordo della propria infanzia in quel cortile.
Nel 2021 il Covid ci costrinse a interrompere un nuovo corso che aveva portato tante nuove persone nei laboratori. Quest’anno abbiamo potuto dar vita al “3° Corso di Arte Presepiale” grazie al patrocino della nostra amministrazione comunale, dell’Assessore alla Cultura e Vicesindaco Pietro De Martino e del Sindaco Giorgio Zinno e grazie all’entusiasmo della popolazione che già dal momento della mostra iniziava ad iscriversi, per assicurarsi un posto. Quest’anno si è aggiunto un nutrito gruppo di nuovi allievi seguiti dal nostro maestro Luca Brandi che ha realizzato il loro primo presepe, andato poi in esposizione alla XXIX Mostra d’Arte Presepiale “Anch’io…PRSEPIO”.
Il 14 settembre abbiamo realizzato il primo seminario del 2022, grazie al maestro Francesco Testa, esperto nella modellazione dei pastori. Un seminario realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Sac. Giovanni Alagi” sita in Villa Bruno, accanto alla nostra sede e aperto a tutta la popolazione.
Il 5 ottobre sempre in collaborazione con la Biblioteca, grazie all’amico Massimiliano Greco si è svolto con successo il seminario “Il presepe Napoletano del Mondo” dove ci ha illustrato buona parte della sua ricerca, frutto di anni di studio svolto anche insieme al caro padre. Regalandoci così un’ulteriore finestra aperto sulla storia del presepe napoletano.
Questo è il secondo anno che, appoggiandoci ai locali della Biblioteca Comunale, di fianco ai nostri laboratori, abbiamo avuto l’opportunità di realizzare dei “Seminari di arte presepiale” in totale sicurezza, dove il tutto si è svolto grazie al supporto tecnico dei maestri con l’aiuto dei corsisti del Primo Corso e dello Staff della Biblioteca “Sac. Giovanni Alagi”.
Dal mese di ottobre è partito un progetto, pensato e ideato da uno dei nostri soci Anna Pollio e realizzato con l’aiuto dell’amico Nicola Ciardiello e del Presidente Bruno Buiano. Si tratta di un presepe realizzato completamente in legno e a grandezza naturale, tanto semplice quanto finemente lavorato dalla maestria di Anna che ha letteralmente ricamato il legno, impreziosendo le sagome.
Nel 2022 c’è stato poi un’importante novità, abbiamo rinnovato la veste grafica del logo che ha caratterizzato la sede di San Giorgio a Cremano per tanti anni. Grazie alla elaborazione del nostro caro amico Carmine Di Matola, ora il nostro logo rappresenta in tutto e per tutto la sede di San Giorgio a Cremano: è diviso in un pittogramma raffigurante il Santo Patrono a cavallo nell’atto di combattere il drago in un logogramma comprendente la sigla A.I.A.P. e il Comune della Sede. Sullo scudo di San Giorgio è raffigurata una stilizzazione della natività, che rappresenta sia l’attività artigianale dell’associazione che la protezione data dalla fede.
L’associazione dal mese di ottobre, fino a metà novembre circa, ha ospitato nei suoi locali il progetto della regione, coordinato dai servizi sociali e denominato “Dopo di noi”. Uno dei soci ha avuto modo di aiutare una persona ipovedente, a realizzare il suo primo presepe, principalmente con l’ausilio del tatto.
In seguito, forti del fatto che anche quest’anno le disposizioni ci permettevano di poter realizzare una mostra in presenza e del doppio accesso delle stanze del laboratorio, un gruppo di volenterosi, sempre mantenendo al massimo la sicurezza, ha lavorato alla disposizione e alla realizzazione della XXIX Mostra d’Arte Presepiale “Anch’io…PRSEPIO” della città di San Giorgio in cui sono pervenuti circa 50 espositori da tutta la regione. Il risultato ha avuto dell’incredibile, non ci aspettavamo la grande affluenza registrata.
Probabilmente la piena sicurezza in cui il tutto è stato realizzato ha posto le basi su cui i fruitori hanno sviluppato la loro fiducia nei nostri confronti.
Nel mese di dicembre abbiamo avuto l’opportunità di effettuare, delle visite guidate per le scolaresche della città di San Giorgio a Cremano che hanno coinvolto ragazzi dalle Scuole Medie, fino alle Scuole di Secondo Grado. La novità è stata la collaborazione con l’associazione “Casa Troisi”, dove la Vicepresidente con cui ci siamo coordinati, ha fatto da cicerone, rendendo l’offerta al pubblico ancora più ampia.
In ultimo ma non per importanza, abbiamo potuto concludere il tutto con la realizzazione dei Cataloghi che ogni anno vanno a rendere il giusto merito alla mostra di chiusura.
Strepitosa è risultata anche la cerimonia di chiusura, grazie all’organizzazione del nostro Vicesindaco e alla grande amicizia di Sabatino Sirica, un’eccellenza nella pasticceria del nostro territorio che da poco ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la “Miglior sfogliatella d’Italia”.
Concludo con un ringraziamento a tutti i soci, che con spirito di dedizione, grande pazienza e sacrificio, mai come quest’anno hanno contribuito al successo di tutte le iniziative, dimostrando un forte amore nella divulgazione dell’arte presepiale, nonché al Sindaco Giorgio Zinno, all’Assessore alla Cultura Pietro De Martino e tutto il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano che ci sostengono ogni anno nella realizzazione della mostra.
San Giorgio a Cremano, 12 marzo 2023
Content Creator: Marianna Cino
Il Presidente: Bruno Buiano