I Presepi di Angelo Favoriti

Presepio strada di Milano - Angelo Favoriti

Presepi realizzati dall’Amico Angelo Favoriti (MI) in questi ultimi anni.

Di seguito le immagini di alcuni Presepi molto “particolari” realizzati dall’Amico Angelo Favoriti (MI) in questi ultimi 3 anni.

Presepio “Natale 2021”. Rappresenta un manichino che sta smontando il Presepio il 2 febbraio, le statuine, reagiscono in un modo un po’ particolare.
2021 - Angelo Favoriti
Presepio “Natale 2022” ambientato a Chernobyl. Rappresenta una “ricerca dell’ alloggio“ appunto a Chernobyl quando ai residenti di Prypiat fu dato modo, dopo diversi mesi dall’esplosione della centrale, di tornare nelle loro case per prendere solo alcune cose, ma senza potervi tornare ad abitare mai più. (Ecco perché il tema della ricerca dell alloggio..)
La parte destra rappresenta il reparto ostetricia dell’ospedale di Prypiat mentre quello sinistra un asilo nido di una città lì vicino (l’unica struttura lasciata in piedi di una città rasa al suolo (come fanno le ruspe che si vedono nelle finestre). L’autore aveva intenzione di realizzare questo Presepio per il 40° anno dall’esplosione ma vista la guerra tra Ucraina e Russia ha deciso di anticipare i tempi.
2022 - Angelo Favoriti

Presepio “Natale 2023” esposto nella Sede di Milano/Lainate.
Giuseppe e Maria inziano il loro viaggio per Betlemme con un tram. L’autore in questo Presepio ha voluto rappresentare Maria e Giuseppe come “due persone comuni” rafforzando  il messaggio di come il Presepio moderno sia forte e attuale. Proprio per questo il Presepio è stato ambientato in una strada milanese ai giorni nostri.
2023 - Angelo Favoriti
Per chiunque volesse può inviare le fotografie dei suoi lavori realizzati, direttamente alla nostra mail informazione@presepio.it, così da condividerle con tutti ed eventualmente per essere pubblicate anche sulla nostra rivista “Il Presepio”.