“Il Presepio” n. 279 in uscita

Copertina Rivista IL PRESEPIO 279

È in stampa e verrà spedita entro la fine della prossima settimana a tutti gli iscritti, il numero di settembre 2024 de “Il Presepio”, la prima e unica rivista italiana dedicata esclusivamente al Presepe.

In attesa di ricevere comodamente a casa la rivista, leggiamo l’editoriale del nostro Presidente, sfogliamo insieme l’anteprima e diamo un’occhiata al sommario.


EDITORIALE
Cari Soci e Amici del Presepio, l’estate e le vacanze per molti di noi sono terminate e ci reimmergiamo nei nostri quotidiani impegni. Il primo importante appuntamento
vedrà riuniti in Umbria molti di noi in occasione del 52° convegno presepisticonazionale di Assisi e di Greccio. Tutto è pronto per accogliere i partecipanti e la nostra speranza è di poter offrire alcuni giorni di gioia, serenità e fratellanza nei luoghi francescani.
Come molti di voi sapranno, nel 2025 il 53° Convegno Presepistico Nazionale sarà organizzato dalla Sede A.I.A.P. di Manfredonia. I nostri amici pugliesi sono già all’opera per la stesura del programma che dovrà essere approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale. Essi stanno predisponendo anche un breve video promozionale sui luoghi che visiteremo in occasione di questo Convegno. Con il presente numero della rivista, riprendiamo la consueta pubblicazione degli articoli sulle Associazioni affiliate all’Un.Foe.Prae., approfondendo e conoscendo meglio l’Associazione degli Amici del Presepio di Barcellona.
È disponibile il Presepio di carta che la stessa Federazione ha promosso per far conoscere le varie Associazioni. Quest’anno il Presepio è stato creato degli amici della Repubblica Ceca ed è opera dell’artista Jaroslav Herain. A breve verrà spedito a quanti lo hanno prenotato.
Nella rivista troverete i riferimenti e le comunicazioni relative alle imminenti elezioni dei Consiglieri per il rinnovo del Direttivo Nazionale, i quali guideranno la nostra Associazione per il quinquennio 2024-2029.
Naturalmente potrete trovare tali informazioni anche nel sito e sui social associativi. Non resta che augurarvi una buona lettura, salutando tutti con il nostro tradizionale motto “Gloria et Pax”.

Giuseppe Putto Caussono


Clicca qui per sapere come iscriverti e ricevere la rivista “Il Presepio”.

Sommario

3 EDITORIALE

4 UN.FOE.PRAE.
4 Le Associazioni dell’Un.Foe.Prae. – 18 (I) Associació de Pessebristes de Barcelona – P.L.   Bombelli

14 REPORTAGE
14 La Città del Sole – Assisi in Miniatura – O. Lovino

20 COLLEZIONI PRIVATE
20 Una nuova vita per la celebre collezione Cassese – F. Maruti

24 PRESEPISMO IN LUTTO
24 L’ultimo saluto a Luciano Finessi – P. Tosi

27 SAN FRANCESCO
27 2023-2026 Un Centenario articolato e celebrato in diversi centenari – M.E. Villa

32 RICORDANDO
32 Il sogno dorato con Alberto – F. Alimenti
34 Ferdinando Ammanniti

37 TECNICA
37 Cenni tecnici sui materiali da costruzione del Presepio, dal polistirene all’eulithe
– F. Ciavarella

42 CULTURA RELIGIOSA
42 San Gaetano di Thiene: i Teatini diffondono il Presepio – P.L. Bombelli

57 BETLEMME CELESTE

58 TRADIZIONI
58 ‘A cona i Natali – D. A. Citraro

68 VITA ASSOCIATIVA
68 I presepisti di San Severo (FG) incontrano gli alunni del progetto Erasmus di Cipro
– L. Montanaro
74 La Sede A.I.A.P. di Lanciano (CH) presente con uno stand alla manifestazione
“Il Mastrogiurato” – G. Roselli

79 LE NOSTRE SEDI

80 Soci Sostenitori/Albo d’Oro