L’Adorazione dei Pastori nella Chiesa di Santissimi Ildefonso e Tommaso da Villanova.
LA CHIESA DEI SANTISSIMI ILDEFONSO E TOMMASO DA VILLANOVA
La Chiesa di Sant’Ildefonso e Tommaso da Villanova di Roma è situata, nel rione Colonna, a pochissimi passi da due siti capitolini assai più noti ed architettonicamente emozionanti, quali quelli di: Piazza Barberini e Piazza della Trinità dei Monti.
La Chiesa di Sant’Ildefonso e Tommaso da Villanova è stata edificata nel Seicento in piena epoca barocca. La Chiesa è dedicata ai Santi Ildefonso di Toledo e Tommaso di Villanova. Non è un caso che la Chiesa fu dedicata ai suddetti santi iberici, in quanto essa fu edificata dall’ordine religioso degli agostiniani scalzi spagnoli.
L’“ADORAZIONE DEI PASTORI” DI FRANCESCO GRASSIA
L’interno della Chiesta è stato magnificamente impreziosito da una grandiosa opera del 1670, che fu progettata e realizzata dal valente scultore siculo Francesco Grassia. Si tratta della scena scultorea nota come: “Adorazione dei Pastori”.
L’opera consiste in un altorilievo marmoreo esposto nella prima cappella a destra della navata della Chiesa. Essa misura approssimativamente (2,30 metri per 1,95 metri) ed è realizzata in marmo bianco. L’altorilievo è suddivisibile in due scene principali. In basso, è raffigurata l’Adorazione dei pastori, (da cui trae il nome l’opera stessa); in alto, invece, è rappresentata l’Epifania di Dio Padre.
Per maggiori dettagli sull’opera in argomento, si rinvia all’articolo che verrà pubblicato sulla rivista associativa “Il Presepio”.
A cura di, Francesco Ciavarella