Video tutorial: L’uso del polistirene nella costruzione del presepio

Video tutorial presepe - Giovanni Roselli

Un video tutorial di tecnica presepistica a cura di Giovanni Roselli, presidente della Sede AIAP di Lanciano (CH).

In questo semplicissimo ma esauriente video tutorial, grazie all’Amico Giovanni Roselli, impareremo insieme l’utilizzo del polistirene nella costruzione di vari elementi del presepio. In particolare Giovanni ci mostrerà come realizzare le varie parti che compongono un “edificio” per il nostro presepe, dalla pavimentazione alle pareti in muratura per poi passare alla costruzione di un muretto “a secco” fino ad arrivare alle tegole.

Nei due video seguenti vedremo anche l’utilizzo di varie attrezzature per la lavorazione ed il taglio del polistirene. In commercio si trovano molte attrezzature più o meno professionali, per questo tipo di lavori c’è chi utilizza il thermocut con banchetto della Proxxon visto il buon rapporto qualità/prezzo oppure chi una semplice macchina taglia polistirolo, per piccoli lavori e comunque sempre indispensabile avere un semplice cutter. Per le incisioni invece è consigliabile utilizzare un saldatore a temperatura regolabile.

Per l’assemblaggio dei vari pezzi di polistirene oltre la comunissima pistola a caldo da 40w si possono utilizzare alcuni tipi di colle, da quelle viniliche a quelle per mattonelle. In base alle nostre esigenze possiamo scegliere tra le molte colle viniliche esistenti in commercio, ad esempio per un rapido incollaggio potremmo utilizzare la colla vinilica Pattex per lavori all’esterno invece è consigliabile utilizzare una colla “poliuretanica” (tutti prodotti in offerta su Amazon).